venerdì 6 dicembre 2013

La Buona Annata's Literary Supplement: L'Avvento sul Canale Dodici (Cyril M. Kornbluth)

Avvenne nel terzo quarto dell'anno fiscale che la Direzione della Riserva Federale aumentasse il tasso di sconto e il denaro fu scarso nel paese. E certi banchieri che sedevano a New York mandarono a Ben Graffis a Hollywood un messaggio che diceva: "Il denaro è scarso nel paese, così fai alzare il periscopio a Popi Panda e fagli lanciare tutti i siluri."
Allora Ben Graffis fece loro pervenire questo lamento:
"O voi banchieri, Popi Panda è come carne della mia carne e voi ne avete fatto un drago divoratore. Un tempo io ero soddisfatto del mio studio e dei miei animatori; allora noi facevamo dodici brevi Popi Panda l'anno. Maledetto il momento in cui chiesi un prestito a New York. Mi avete comandato di fare storie animate di normale lunghezza, e io ho obbedito, e quei film vanno in prima al Paramount per la massa beota e li ripresentiamo per gli allocchi anno dopo anno, senza fine. Mi avete comandato di filmare la natura e le sue meraviglie e io ho obbedito, e in sala-montaggio abbiamo diabolicamente tagliato e incollato i fotogrammi mescolando i negativi in modo che io e le mie cineprese siamo diventati i portatori di false testimonianze, e la gente guarda i miei documentari e dice: "Tiè, quelle bestie e quegli uccelli sono proprio come noi, ridono, corteggiano, giocano e si battono." Avete comandato che io diventassi un ciarlatano e perciò io ho costruito Popi Pandaland, dove la gente entra con i figli, il denaro e l'intelligenza, e da dove esce soltanto con i figli, borseggiata da mille macchine mangiasoldi. Anche a questo ho acconsentito. Avete comandato che Popi Panda facesse i suoi ammonimenti alla televisione ogni pomeriggio dalle cinque alle sei per i Popi Pandamici, e anche a questo ho acconsentito, sebbene Popi Panda sia come carne della mia carne.
Ma, o banchieri, non obbedirò mai a quest'ultimo ordine."
Allora i banchieri che sedevano a New York gli mandarono un altro messaggio che diceva: "Non importa, fai alzare il periscopio a Popi Panda e fagli lanciare tutti i siluri," e dissero: "Ricordati, pupo, le tue carte le giochiamo noi."
E Ben Graffis obbedì.
Chiamò a sé i suoi animatori e registi e operatori e sceneggiatori, e il suo cuore era gonfio ma egli si padroneggiò e disse: 
"Fra di voi per scherzo vi chiamate lavacervelli perché è a causa della confusione che fate nelle teste dei fanciulli per cinque ore la settimana, che essi compreranno i prodotti dei nostri produttori. Voi avete avverato le profezie, perché non è forse scritto nel Libro dei Mercanti Spaziali che si avranno dei trust sferici? Quindi i Popi Pandamici sono legati al Giornalino di Popi Panda e il Giornalino di Popi Panda è legato a Popi Pandaland, e Popi Pandaland è legato ai Popi Pandamici. Avete domandato ai ragazzi delle Ricerche Motivazionali come potevamo inchiodare quei piccoli bastardi, ed essi ve lo hanno detto, e voi lo avete messo in pratica. Voi identificate il ragazzo cretino che guarda con il ragazzo intelligente che recita, offrite con Otto Clodd un'immagine del papà brontolone da prendere per il naso, fornite con Jack Whipple un fratello maggiore idealizzato per i ragazzi e una fantasia sessuale per le ragazzine più precoci. Voi leccate il sedere agli spettatori, dicendo loro che saranno i padroni del ventunesimo secolo, e non fate presente invece che quelli che in realtà saliranno al potere stanno facendo da bravi i loro compiti, e non guardano la televisione. Avete creato una liturgia con un inno d'apertura e una benedizione finale, e tutto sovrasta lo spirito di Popi Panda che consiglia ed esorta gli spettatori a comprare i prodotti dei nostri produttori.
E Ben Graffis sospirò un grosso sospiro e li guardò senza fissarli negli occhi, e disse loro: "Non sarebbe meglio che Popi Panda la piantasse di consigliare ed esortare? Non sarebbe meglio se comandasse come un dio?"
E gli animatori e i registi e gli operatori e gli sceneggiatori furono penosamente stupiti e si dissero l'un l'altro: "Questa è la maledetta fine, i banchieri che siedono a New York hanno perso una rotella." E un vecchio che era animatore disse tremante: "Capo, se avessi saputo che si doveva arrivare a questo, nel ventinove non avrei mai rubato per te l'idea di Popi Panda dalle vecchie illustrazioni di Pupo Winnie," e Ben Graffis lo licenziò.
Allora un altro, che era un regista, disse a Ben Graffis: "Capo, possiamo regolare la cosa con un paio di settimane di lavoro," e Ben Graffis si coprì il volto con le mani e disse: "Così sia."

E avvenne che il venerdì dopo le due settimane di lavoro, nel quarto d'ora conclusivo dei Popi Pandamici ci fu un filmato speciale, che combinava disegni animati e riprese dal vero, come se fossero la stessa cosa.
E nel filmato speciale Popi Panda apparve aureolato e i bravi ragazzi attori lo adoravano, e Otto Clodd inciampò mentre si inginocchiava, e Jack Whipple esortò con virile e sincera convinzione tutti i Popi Pandamici che stavano davanti al televisore, perché facessero altrettanto, e l'aureolato Popi Panda disse con il suo adorabile grugnito: "Popò-popò-popò."
E l'adorazione ascese da trentasette milioni di anime.
E avvenne che Ben Graffis tornasse al suo ufficio con gli animatori, i registi, gli operatori e gli sceneggiatori, dopo lo spettacolo, e dicesse loro: "Decisamente era una trasmissione numero uno," avviandosi al bar.
Allora uno che era regista si accorse di Chi sedeva dietro la scrivania che era la scrivania di Ben Graffis, e disse a Ben Graffis: "Capo, è una grossa trovata, ma come hanno fatto i ragazzi degli effetti speciali a ottenere l'aureola?"
E Ben Graffis fu dolorosamente stupito al vedere Chi sedeva dietro la sua scrivania, e tutti si affollarono attorno e fecero per scacciarLo, e allora Egli con il Suo adorabile grugnito disse: "Popò-popò-popò," ed essi scomparvero.
E alcuni impuri che si erano sottomessi si distolsero dai monitor e dissero increduli: "Santo dio, è terribile." E uno che era animatore di marionette si volse al suo impresario e disse: "Amico, se Graffis riesce a far partire questa roba siamo finiti." E in quella fu udita una gran voce venir di lontano, dicendo: "Popò-popò-popò," e così fu; e i giorni di Popi Panda durarono a lungo nel paese.

Filtrato per errori,
18 genn. 36 P. P.
Sinodo della Filtrazione e dell'Infiltrazione
O. Clodd, P. Pa.
J. Whipple, P. Pa.

(Dodici mondi. A cura di Frederik Pohl. Edizioni dello Scorpione, 1966)



Nessun commento:

Posta un commento