sabato 25 maggio 2013

Unsampled

I Family Fodder più che un gruppo stabile sono un eccentrico collettivo di musicisti nato a Londra intorno alla metà degli anni Settanta, dotato di uno spirito gioioso e irriverente che li distingueva da altre formazioni un po' tetragone con le quali pure condividevano esperienze e collaborazioni. Potremmo dire che i Fodder stavano ai Gong come i This Heat agli Henry Cow. Questo approccio giocoso si rivela anche nel frequente utilizzo di pseudonimi e alter ego con i quali pubblicarono album e singoli (Frank Sumatra and the Mob, The Lo Yo Yo...) rendendo difficile l'esistenza ai maniaci delle discografie. Con la sigla principale ebbero l'onore di figurare nella celebre NWW List e sono tuttora attivi avendo pubblicato nel 2010 l'album Classical Music e una serie di dischi di minor lunghezza intitolati appropriatamente Singularity
Tra i fondatori del gruppo John Pearce si distingue per un abuso quasi patologico di pseudonimi: Alig è il più frequente, ma anche Johnny Human, Frank Sumatra, Johnny Kash, Alig Fodder, Dean Fodder e altri. Sigle sotto le quali ha realizzato un buon numero di uscite discografiche che vanno ad aggiungersi a quelle dei Fodder e alle non infrequenti apparizioni in album di artisti a noi cari: The World on my Plates di Hermine Demoriane, La Debutante di Sonoko e Les Tueurs de la Lune de Miel degli Honeymoon Killers, l'incarnazione new wave degli Aksak Maboul di Marc Hollander. Piccole gemme di metà Ottanta recentemente ristampate da Crammed e LTM.
In tema di giochi verbali Unsampled non è propriamente un sampler della Alligator Discs ma un'affascinante ricombinazione degli stessi musicisti che sotto fantasiosi nomi mescolano con disinvoltura le più disparate influenze musicali: si va dall'iniziale Black Light Black Noise un po' nello stile di Tracy Chapman a una versione a cappella di Sunny Afternoon dei Kinks, ethnologic forgeries e possible musics, chanson e cabaret, cover di Marc Hollander (Kopf Bis Fuss), di Serge Gainsbourg (Les P'tits Papiers) e del nostro Murolo (Maladia). Unsampled, inoltre, finisce per non essere un sampler perchè la Alligator, omonima della più celebre etichetta blues, sembra aver pubblicato solo altri due dischi: un singolo di Professor Zoom nel 1994 e Foreverandever di Alig nei panni di Johnny Human due anni dopo. Buon divertimento!



 1 - Vox Humana:   Black Light Black Noise
 2 - Vox Humana:   Wearing the Moon?
 3 - Professor Zoom:   Urban Menace
 4 - Johnny Human & Peckham Rose:   Waiting for my Man
 5 - Vox Humana:   Hey Nonny No!
 6 - Vox Humana:   Galapagos
 7 - Fishermen's Friends:   Sunny Afternoon
 8 - Remy Laporte:   Concience
 9 - Vox Humana:   Mating Call
10 - Professor Zoom:   Get Yours
11 - Johnny Human:   Kopf Bis Fuss
12 - Vox Humana:   Heartbeats
13 - Johnny Human:   Money Not Sexy?
14 - Johnny Human:   Les P'tits Papiers
15 - Professor Zoom:   1965
16 - Vox Humana:   Quango
17 - Vox Humana:   Not Enough Indians
18 - Gail Tao:   The Songlines
19 - Johnny Human:   Maladia


Johnny Human:   accordion, guitar, keyboards, vox
Gail Tao:   vox, backing vox
Remy Laporte:   vox, guitar, percussion
Professor Zoom:   string bass, vox *
Mick Hobbs:   bass
Liduina van der Sman:   alto sax, vox *
Bill Wyler:   vox, acoustic guitar
Steve Gibbs:   violin, vox *
Louisa McCabe:   vox *
Graham Painting:   guitar, acoustic guitar, drums
Matthew Dixon:   oboe
Rose Bernez:   vox
Rick Wilson:   drums, percussion
Dic Jude:   drums
Bongo Massif:   bongoes
Sam Alexander:   percussion
Douglas Currie:   tambourine

* The Fishermen's Friends




2 commenti: