sabato 4 maggio 2013

This Rhythm Is Mine

Nata nel 1959, Sally Barker inizia la sua carriera musicale come cantante e chitarrista folk e blues nel duo formato con il bassista Chris Watson. Dopo la consueta gavetta in club e pub delle Midlands, il duo comincia a farsi conoscere come supporter di Steeleye Span, Roy Harper e Gordon Giltrap. Fornita di queste credenziali Sally si trasferisce nel 1986 a Londra, esibendosi con Fairport Convention, Taj Mahal e nuovamente Roy Harper. Nel 1990 fonda il gruppo folk The Poozies con Karen Tweed e Patsy Seddon, proveniente dalle Sileas. Dopo collaborazioni con gli Show of Hands, Pete Morton e Janet Russell, due anni dopo partecipa a The World is a Wonderful Place, tributo a Richard Thompson. Sempre in tema di omaggi a grandi autori, nel 2008 intraprende un tour denominato Joni Mitchell Project insieme a Glenn Hughes e Debbie Cassell. Il tributo alla grande musicista canadese approda su disco nel 2010 con l'album Conversation. The Joni Tapes (Vol. 1).

This Rhythm Is Mine del 1990 è il terzo album di Sally Barker, dato alle stampe lo stesso anno in cui ha occasione di esibirsi in Germania con Bob Dylan e Robert Plant. Pubblicato dalla Hannibal di Joe Boyd il disco si avvale di collaboratori prestigiosi provenienti dal giro Fairport Convention - Jethro Tull (Dave Mattacks, Martin Allcock, Dave Pegg), Pentangle (Danny Thompson) e, in brano, della presenza di Dave Davies dei Kinks.


A proposito del citato Joe Boyd, chiudiamo il post con la segnalazione del sito Resonance FM su cui è possibile ascoltare le puntate del suo programma Lucky 13. Imperdibile!



01 - Money's Talking   (Sally Barker)
02 - This Rhythm Is Mine   (Sally Barker)
03 - Angry Women   (Sally Barker)
04 - Lay Your Body Down   (Sally Barker)
05 - While You Sleep   (Sally Barker)
06 - Big World  (Sally Barker)
07 - Chinese Whispers   (Sally Barker)
08 - Or Did You Jump   (Sally Barker)
09 - Married Man   (Barker / Shaw / Devenay)
10 - The Simple Life   (Barker / Carlin / Kealey)
11 - Chains   (Barker / Carlin / Kealey)
12 - Another Train   (Pete Morton)




Nessun commento:

Posta un commento