I Family Fodder più che un gruppo stabile sono un eccentrico collettivo di musicisti nato a Londra intorno alla metà degli anni Settanta, dotato di uno spirito gioioso e irriverente che li distingueva da altre formazioni un po' tetragone con le quali pure condividevano esperienze e collaborazioni. Potremmo dire che i Fodder stavano ai Gong come i This Heat agli Henry Cow. Questo approccio giocoso si rivela anche nel frequente utilizzo di pseudonimi e alter ego con i quali pubblicarono album e singoli (Frank Sumatra and the Mob, The Lo Yo Yo...) rendendo difficile l'esistenza ai maniaci delle discografie. Con la sigla principale ebbero l'onore di figurare nella celebre NWW List e sono tuttora attivi avendo pubblicato nel 2010 l'album Classical Music e una serie di dischi di minor lunghezza intitolati appropriatamente Singularity.
Tra i fondatori del gruppo John Pearce si distingue per un abuso quasi patologico di pseudonimi: Alig è il più frequente, ma anche Johnny Human, Frank Sumatra, Johnny Kash, Alig Fodder, Dean Fodder e altri. Sigle sotto le quali ha realizzato un buon numero di uscite discografiche che vanno ad aggiungersi a quelle dei Fodder e alle non infrequenti apparizioni in album di artisti a noi cari: The World on my Plates di Hermine Demoriane, La Debutante di Sonoko e Les Tueurs de la Lune de Miel degli Honeymoon Killers, l'incarnazione new wave degli Aksak Maboul di Marc Hollander. Piccole gemme di metà Ottanta recentemente ristampate da Crammed e LTM.
In tema di giochi verbali Unsampled non è propriamente un sampler della Alligator Discs ma un'affascinante ricombinazione degli stessi musicisti che sotto fantasiosi nomi mescolano con disinvoltura le più disparate influenze musicali: si va dall'iniziale Black Light Black Noise un po' nello stile di Tracy Chapman a una versione a cappella di Sunny Afternoon dei Kinks, ethnologic forgeries e possible musics, chanson e cabaret, cover di Marc Hollander (Kopf Bis Fuss), di Serge Gainsbourg (Les P'tits Papiers) e del nostro Murolo (Maladia). Unsampled, inoltre, finisce per non essere un sampler perchè la Alligator, omonima della più celebre etichetta blues, sembra aver pubblicato solo altri due dischi: un singolo di Professor Zoom nel 1994 e Foreverandever di Alig nei panni di Johnny Human due anni dopo. Buon divertimento!
1 - Vox Humana: Black Light Black Noise
2 - Vox Humana: Wearing the Moon?
3 - Professor Zoom: Urban Menace
4 - Johnny Human & Peckham Rose: Waiting for my Man
5 - Vox Humana: Hey Nonny No!
6 - Vox Humana: Galapagos
7 - Fishermen's Friends: Sunny Afternoon
8 - Remy Laporte: Concience
9 - Vox Humana: Mating Call
10 - Professor Zoom: Get Yours
11 - Johnny Human: Kopf Bis Fuss
12 - Vox Humana: Heartbeats
13 - Johnny Human: Money Not Sexy?
14 - Johnny Human: Les P'tits Papiers
15 - Professor Zoom: 1965
16 - Vox Humana: Quango
17 - Vox Humana: Not Enough Indians
18 - Gail Tao: The Songlines
19 - Johnny Human: Maladia
Johnny Human: accordion, guitar, keyboards, vox
Gail Tao: vox, backing vox
Remy Laporte: vox, guitar, percussion
Professor Zoom: string bass, vox *
Mick Hobbs: bass
Liduina van der Sman: alto sax, vox *
Bill Wyler: vox, acoustic guitar
Steve Gibbs: violin, vox *
Louisa McCabe: vox *
Graham Painting: guitar, acoustic guitar, drums
Matthew Dixon: oboe
Rose Bernez: vox
Rick Wilson: drums, percussion
Dic Jude: drums
Bongo Massif: bongoes
Sam Alexander: percussion
Douglas Currie: tambourine
* The Fishermen's Friends
Please re-up!
RispondiEliminaPlease re-up!
RispondiElimina